NEL CUORE, VITERBO
Il know how del territorio si unisce a esperienza, R&D e tecnologia all’avanguardia
________ Poggino Salumi
IL MEGLIO DELLA SALUMERIA DELLA TUSCIA
La tradizione di antichi metodi artigianali, tramandati in una zona che vanta illustri origini nell’arte della preparazione delle carni suine, fa del Prosciutto del Poggino un prodotto che non teme confronti nel gusto e nella genuinità.
La tradizionale salagione, la paziente stagionatura e l’ausilio delle più sofisticate tecniche di lavorazione e controllo garantiscono ad ogni singolo prodotto una rinomata e costante qualità.
IL PASSATO
La Poggino Salumi nasce nel 1991 fondendo l’esperienza trentennale nel settore dei salumi di Domenico e Augusto Bernardini e la forza innovatrice di Mauro Rossi.
Inizialmente l’azienda decide di utilizzare maiali di allevamenti europei. Negli anni, con l’obiettivo del miglioramento della qualità, la percentuale di materia prima di provenienza italiana aumenta fino a diventare la maggioranza.
Nel 1995 entrano nella società i giovani Bruno, Stefania, Simona Bernardini e Marco Castellani fornendo una forte spinta rinnovatrice.
Negli anni ci siamo specializzati per il mercato locale producendo quello che possiamo oggi definire il Prosciutto Semidolce della Tuscia, che si abbina perfettamente ai gusti ed alle ricette tipiche dell’alto Lazio.
IL PRESENTE
Attualmente il prosciuttificio produce una media di 50.000 prosciutti all’anno che vengono commercializzati in diversi formati e tagli, dal prosciutto intero con osso, ai pre-disossati e porzionati sottovuoto.
La regola d’oro che ha guidato negli anni l’azienda è quella di offrire un prodotto di alta qualità, mantenendo la ricetta tradizionale e usando le più moderne tecnologie.
I prodotti della Poggino Salumi si possono trovare nei piccoli negozi del Lazio, Umbria e Toscana specializzati nella vendita di prodotti tipici.